Typex
Typex è nato nel 1962 ad Amsterdam, città in cui risiede ancora oggi. Dopo aver realizzato che non sarebbe diventato una rockstar, decide di dedicarsi al fumetto.
Frequenta una Scuola d’Arte e, già durante quegli anni, debutta su una rivista underground olandese. A questa prima pubblicazione segue quella su una rivista nazionale.
Verso gli anni Novanta, Typex si sposta verso l’illustrazione. I suoi disegni si rifanno al mondo dell’arte, del cinema della letteratura e, soprattutto, della musica. Il suo approccio versatile gli permette di sperimentare con successo diversi stili, rendendolo così famoso al grande pubblico.
Nel 2015, la Casa editrice Casterman pubblica il suo Rembrandt, opera che gli permette di raggiungere il successo internazionale.
Nel 2018 è la volta di Andy – I fatti e la favola, opera monumentale frutto di cinque anni di lavoro e già pubblicata e tradotta in numerosi Paesi. In Italia, il libro è stato edito dalla Casa editrice milanese BAO Publishing.
Andy
-
Articolo aggiunto! Sfoglia la lista dei desideriL'articolo selezionato è già presente nella tua lista dei desideri! Sfoglia la lista dei desideri
Andy
Il geniale fumettista olandese Typex ha creato la biografia definitiva di Andy Warhol: dieci capitoli, ciascuno preceduto da un finto “foglio di figurine” che ne elenca il cast, su dieci periodi della vita del geniale araldo della Pop Art, e ciascuno disegnato con lo stile che Warhol usava per le illustrazioni nello specifico periodo. Esaustivo senza essere didascalico, questo libro è un tributo all’arte riproducibile, all’iconizzazione degli oggetti, alla personalità folle e geniale dell’uomo che preconizzava per chiunque, un giorno, “quindici minuti di celebrità”. Il taglio delle pagine è dipinto in argento a specchio e la foggia della copertina richiama …
-
Articolo aggiunto! Sfoglia la lista dei desideriL'articolo selezionato è già presente nella tua lista dei desideri! Sfoglia la lista dei desideri