BAO, per molti, ma non per tutti
- 7 Novembre 2014
- 6 Commenti
Novembre è un mese strano. Una stagione si chiude, quella delle uscite dell’anno (visto che dal 5 dicembre nelle librerie generaliste non può uscire più nulla fino all’anno nuovo), e una si apre (quella della produzione dell’anno prossimo, che si preannuncia molto intenso).
Noi qui in BAO abbiamo fatto i compiti: in settembre abbiamo licenziato un piano editoriale di ottanta uscite equilibrato sotto ogni punto di vista: è coerente con la nostra identità editoriale, contiene una generosa percentuale di titoli originali italiani, ha abbastanza prodotto seriale da invitare i lettori a tornare regolarmente a comprare ciò che pubblichiamo e un tale parterre di autori famosi da renderci una realtà imprescindibile per chi ama il Fumetto.
A ottobre abbiamo lanciato il libro a fumetti più venduto degli ultimi cinque anni (o almeno, lo sarà non appena ne arriverà la ristampa, visti gli ordini già arrivati dopo l’annuncio di esaurimento tiratura), ottenendo una copertura mediatica abbastanza senza precedenti per un prodotto editoriale non in prosa.
La settimana scorsa a Lucca abbiamo venduto settemila volumi, portando alcuni degli ospiti più prestigiosi della manifestazione e incontrando, nei modi più svariati, più lettori di quanti ne avessimo visti dal vivo in tutto l’anno.
Tra meno di un mese avremo la seconda BAO Boutique, per contaminare lo shopping natalizio di Milano quanto più possibile con buoni fumetti.
Insomma, non siamo rimasti con le mani in mano, quest’anno. E si vede. La nostra crescita rispetto all’anno scorso si aggira intorno al 30%, tanto di fatturato quanto per il numero di copie vendute.
E ora le nocche che bussano mi stanno consumando la porta d’ingresso. Sono autori, che hanno avuto l’idea che non sarebbe male lavorare con BAO.
La cosa ci lusinga infinitamente, soprattutto perché non si tratta soltanto di aspiranti dalle belle speranze, ma spesso di nomi affermati, che ammiriamo, con i quali qualche anno fa avremmo fatto carte false per lavorare.
Ora? Ora è diverso. Ora noi siamo diversi.
BAO ha un progetto, un’identità ben precisi, che non possono accogliere proprio tutti. Ci rendiamo conto di essere un animale strano, fatto essenzialmente della somma dei gusti e delle intuizioni di due persone e della passione e del know-how collettivo di una decina di super-professionisti determinati a esplorare il potenziale sociale latente del Fumetto. Non è facile spiegare come facciamo ciò che facciamo. È un po’ come invitare il Punitore a far parte dei Vendicatori. Il suo perché ce l’ha, ma i suoi metodi sono decisamente unici e poco ortodossi.*
Quindi questo post è il sottoscritto che apre le porte di Via Leopardi e allarga le braccia per accogliere gli autori che hanno qualcosa da proporci: siete i benvenuti, ma il motivo per cui il vostro libro funzionerà ve lo dovete portare da casa. Noi non abbiamo alcuna formula magica, e non sappiamo vendere nulla che non amiamo. Gli antichi fandom sono morti, di noia, nei forum semi deserti. Siete tutti uguali, ora, non esiste più alcuna noblesse. I marchi con più blasone sono quelli che hanno preso le più sonore batoste dal mercato, quest’anno, per i motivi più diversi. Ora esiste solo il potenziale, e noi siamo bravi a valorizzarlo. Venite a raccontarci come volete esprimerlo e noi vi ascolteremo, ma se tutto ciò che vi attira in BAO è ciò che abbiamo già fatto, è possibile che non abbiamo niente da offrirvi.
Mi sento sempre in imbarazzo, quando un autore che ammiro ci propone qualcosa che non sentiamo di poter pubblicare con reciproca soddisfazione, ma noi non ci possiamo accontentare. Vale anche per i lettori, che ormai l’hanno capito, e deve valere anche per voi autori. Se siete pronti al prossimo balzo quantico, noi siamo qui.
I prossimi anni saranno difficili ed esaltanti, e sarebbe bello che li riempissimo di bellissimi libri, insieme.
*A dire il vero i nostri metodi non somigliano per niente a quelli del Punitore, anche se di certo qualcuno mi taccerà di demagogia, come al solito. Si prova una gran soddisfazione, ho scoperto, a salire sul palco dei Gran Guinigi sapendo di aver valorizzato le opere, rispettato gli autori, pagato tutti i collaboratori e portato i libri sotto tutti i nasi possibili. Davvero, dovreste provare.
6 commenti su “BAO, per molti, ma non per tutti”
Bhè il motivo perchè noi lettori compriamo e bramiamo le uscite della bao è perchè neanche noi ci accontetiamo, vogliamo il meglio e voi immancabilmente siete riusciti fino adesso a darcelo.
Quantum Leap (A spasso nel tempo)…gran telefilm!!!
Leggendo qua e là ho notato che, invece, molti editori non hanno un “piano” editoriale (non so se sia il termine giusto). Anche di qualità, che pubblicano ottimi libri. Leggevo infatti l’intervista di un editore di narrativa, che dimostrava la totale assenza di… managerialità? Che brutta parola. Voglio dire, una gestione un po’ spensierata, che si regge nei momenti in cui il mercato va bene, ma che crolla quando sopravviene la crisi, con il risultato che magari non si pagano i collaboratori. Per cui ben venga la vostra attitudine, che alla fine premia tutti: l’editore, gli autori e i lettori.
Bravi!
(Però parterre non si può sentire… :P)
Datemi un po’ di tempo e quanto è vero che mi chiami Francesco, lavorerò con voi. Potesse essere l’ultima cosa che faccio prima di morire.
Avevo mandato un progetto un mese fa, ma neanche mi hanno risposto, almeno un no grazie no eh? mah
Devi armarti di pazienza. Un mese è un tempo assolutamente normale, visto il numero di proposte che riceviamo. Il mondo dell’editoria è fatto così, tutto, credimi. La risposta arriverà.