Come esplorare La Fortezza di Sfar e Trondheim
- 12 Giugno 2019
- 31 Commenti
Nel 1998, due fumettisti francesi, Joann Sfar e Lewis Trondheim, in seno al collettivo creativo che costituisce l’editore indipendente L’Association, creano un concetto fantasy per un fumetto ambizioso: La Fortezza. La loro intenzione è quella di raccontare la storia di una fortezza infestata da mostri e piena di tesori, e dei personaggi che la proteggono e la popolano.
Partono da una serie di storie in cui la Fortezza è nel pieno del suo successo commerciale (che si basa su un principio davvero balzano: se gli avventurieri vengono in cerca di gloria e tesori, e muoiono nelle segrete della Fortezza, i proprietari possono tenersi le ricchezze che i malcapitati avevano con sé), ma ben presto decidono di aggiungere una serie parallela (numerata da -100 a 0) sugli albori della Fortezza, una serie (numerata da 101 in avanti) sul declino della Fortezza, e serie parallele sui mostri o su specifiche avventure.
L’intenzione di Sfar e Trondheim era quella di lavorare con tutta una generazione di autori, per creare un affresco di almeno trecento episodi. Nel 2014 si sono fermati, a trentasei, che in Francia non sono mai stati raccolti in alcuna forma e sono disponibili solo in singoli cartonati da 46 pagine ciascuno.
Da quest’anno, con il ritmo di due volumi l’anno, BAO Publishing raccoglierà tutta la saga in sei corposi cartonati, e per la prima volta questa serie che ha fatto epoca, per il suo delizioso equilibrio tra umorismo, satira sociale e avventura, sarà disponibile per intero (dopo che, quasi venti anni fa, Magic Press ne aveva pubblicato alcuni episodi singoli).
La struttura narrativa della serie è quella specificata in questa infografica, presente all’inizio di ogni volume italiano:
Ci è stato chiesto più volte in che ordine avremmo pubblicato gli episodi, perché c’erano diverse possibilità:
- Nell’ordine in cui sono stati pubblicati, ma questo avrebbe creato una sensazione straniante di salti temporali tra epoche diverse che non era gradita ai creatori della serie.
- Serie per serie, ma ci sarebbero stati almeno due volumi dedicati a episodi monografici su singoli mostri, disgiunti e senza continuity interna.
In effetti la serie può essere fruita in modi molto diversi, a seconda dell’approccio che si vuole tenere, ed è anche per questo che in Francia non è mai stata raccolta. Essendo però improponibile per l’Italia pensare a trentasei uscite singole, ci siamo rivolti agli autori per decidere il criterio di pubblicazione.
Così Lewis Trondheim ci ha fatto notare che la Fortezza è divisa a livelli, ed è importante che l’ordine di lettura parta dalla serie originale (che si intitola Zenit) per poi seguire l’ordine dei livelli in cui si ambienta ciascun episodio.
Eccovi quindi il piano completo dell’opera:
La fortezza Volume 1 (2019)
Zenit episodi da 1 a 6 (di Sfar, Trondheim e Boulet)
La fortezza Volume 2 (2019)
Il crepuscolo della Fortezza da 101 a 103 più Mostri della Fortezza 3 e 4, per completare la storia dell’Armageddon del livello 103. (Di Sfar, Andreas, Blanquet)
La fortezza Volume 3 (2020)
L’Alba dei tempi da -99 a -97, più Mostri della Fortezza 5, 7 e 8 (per completare i livelli -97, -90 e -85), più L’Alba dei tempi -84 e -83. (di Christophe Blain, Vermot-Desroches, Blutch, Carlos Nine)
La fortezza Volume 4 (2020)
Mostri della Fortezza 1, 2, 6 e da 9 a 12 (di Mazan, JC Menu, Yoann, Killoferr, Bézian, Stanislas e Keramidas)
La fortezza Volume 5 (2021)
Il crepuscolo della Fortezza da 104 a 106, 110 e 111 (di Kerascoët, Obion, Alfred e Mazan)
La fortezza Volume 6 (2021)
Parata alla Fortezza da 1 a 5 (una serie di Manu Larcenet, che si colloca tra gli episodi 1 e 2 di Zenit. Sono storie umoristiche con Herbert e Marvin, i protagonisti della serie Zenit).
Ecco, ora sapete tutto. Non vi resta che cominciare la lettura di questo splendido, ambizioso progetto al quale pensavamo da anni, e che finalmente può vedere la luce in Italia. È tra le cose che più ho amato quando mi sono innamorato del fumetto francese moderno, e sono certo che molti di voi lo troveranno davvero indimenticabile.
31 commenti su “Come esplorare La Fortezza di Sfar e Trondheim”
Grazie!
Ho avuto modo di leggere una discreta fetta di quest’opera a suo tempo, e speravo tanto in un edizione completa.
Personalmente avrei preferito una presentazione a trittico – zenit, alba, crepuscolo – con accostati i relativi spin-off.
Per cui zenit, parata, mostri, alba, crepuscolo, inserendo i capitoli degli spinoff (come in gran parte, lode a voi, avete fatto) vicino alle serie corrispondenti.
Ma tutto sommato è un pregevole piano dell’opera. Vi auguro buone vendite!
PS: È prevista l’uscita del volume bonus francese, contenente il gioco di ruolo ed illustrazioni inedite?
Grazie, erano anni che la attendevo. siete i migliori!
Grazie a te per l’entusiasmo!
Ciao sono entusiasta della Fortezza1 e di conseguenza preoccupato per la mancata uscita dei successivi.Continuerete a pubblicare la serie?
Grazie
Certo che continueremo! Quest’anno sono previsti il volume 2 e il 3.
avete una data?
Se avessimo una data la avreste anche voi. 🙂 Va in stampa subito dopo la pausa estiva, e appena vedrai la scheda qui sul sito, saprai la data di uscita!
grazie !
ps . state facendo un ottimo lavoro ho la casa piena dei vostri volumi !!!
Per me è stata un ossessione. Lho seguita per anni nelle sue mutevoli vicende editoriali italiane. Alla fine perse le speranze ho iniziato a leggerla in francese. Ma io il francese non lo so cosi interpretavo le figure col mio francese maccheronico ma e alla fine a metà anni 2000 ho desistito. Quindi grazie ho finito volume 1 e 2 da voi pubblicati e ho goduto come una bestia. Fatemi godere fino alla fine vi prego. Non la lasciate cadere lì mi raccomando. Vi sono superato.
Nessuna intenzione di lasciarla in sospeso, Pietro, davvero! Essendo volumi costosi non li possiamo fare uscire con cadenza molto ravvicinata, ma abbiamo un piano per pubblicare proprio tutto!
Rispetto al piano dell’opera iniziale c’è stato un notevole rallentamento. Ci sarebbe un nuovo piano delle uscite che dia un’indicazione di massima? Anche un volume l’anno andrebbe bene a me, ma soprattutto sono curioso di sapere quando potrebbe vedere la luce il terzo volume
Il mondo ha subito rallentamenti in ogni campo, l’anno scorso, come immaginerai. Il terzo volume esce quest’estate, e il quarto entro fine anno.
È an ora in programma la pubblicazione dei rimanenti volumi?
Certo! Stiamo per mandare in stampa il terzo, e a fine anno uscirà il quarto.
Fantastico! Grazie mille!
Non vedo l’ora di leggerli.
Matteo
PS visto che siamo in argomento, del terzo volume di 5 Mondi si sa qualcosa?
Per quello ci vorrà ancora un po’. Ovviamente uscirà, ma non quest’anno.
Avete già un’idea se pubblicherete anche i nuovi episodi che hanno iniziato a uscire nel 2020?
Certo! Li organizzeremo secondo il volere degli autori, ma è assolutamente nostra intenzione!
Ciao, è ancora in programmazione l’uscita del 4 volume, inizialmente prevista a novembre ?
Grazie!
Sta andando in stampa ora! Non ce la facciamo per quest’anno, ma a gennaio arriva!
Grandissimi, grazie !
Bellissima serie; tuttavia, confrontando le vostre pubblicazioni con la bibloografia francese della serie, fermandosi al volume numero 6, verranno a mancare alcuni episodi:
– l’alba dei tempi -81
– Zenith da 7 a 10
– Crepuscolo 112
– Parata 6
– Mostri da 13 a 16
– Antipodi tutti i numeri
ci sono piani per stampali ?
Il nostro piano di pubblicazioni è stato sviluppato prima della ripresa delle serie in Francia. Quando avremo terminato i nostri sei volumi decideremo insieme agli autori come pubblicare i nuovi capitoli!
Per quando è prevista l’uscita dei volumi 5 e 6? Sto letteralmente fremendo!
Guarda, entrambi escono entro l’anno, ma nessuno dei due prima dell’estate. Stiamo terminando il 5 proprio in questi giorni!
Salve, ci sono già idee per un prossimo volume? Vista la pubblicazione “sparsa” delle diverse sottoserie e di alcuni titoli per ora solo annunciati immagino che potrebbero esserci solo Antipodi, supponendo che i numeri già usciti siano una trama che può stare in un volume, e un altro Mostri, supponendo di non fare ragionamenti sui relativi livelli.
Immagino che il lavoro sia non banale e assolutamente in fieri data la natura della pubblicazione originale, ma avendo completato il piano iniziale di pubblicazione e avendo, spero, già un riscontro di copie vendute, avete un’idea di quando potreste annunciare (non pubblicati ovviamente) nuovi volumi italiani?
Ciao!
No, ancora non abbiamo parlato con gli autori, che ci teniamo a consultare per proseguire l’opera di raccolta in modo per loro sensato e soddisfacente. Abbiamo deciso di prenderci il 2023 di “pausa” per fare questo lavoro e avere abbastanza materiale da raccogliere, e di riprendere le pubblicazioni nel 2024. Appena sarà stato deciso cosa e come vi informeremo prontamente!
ciao! quando esce il 7?
Ciao! Al momento un volume 7 non esiste. Quando abbiamo iniziato la nostra edizione c’erano solo i sei volumi che abbiamo poi pubblicato. Nel frattempo però gli autori hanno ricominciato a far uscire nuove storie e stiamo decidendo insieme a Lewis Trondheim come raccoglierle a partire da qualche momento del 2025. Quindi entro fine anno la tua domanda avrà risposta!
Possiamo sperare di trovare sotto l’albero di Natale una bozza di un nuovo piano di pubblicazione? Grazie a prescindere per il gran lavoro fatto con questa serie 🙂
Sì, entro la fine dell’anno saprete il piano che abbiamo appena avuto approvato da Lewis Trondheim! 🙂 Grazie per le belle parole!