Mar
21
Il podcast BAO sul Fumetto
- 21 Marzo 2024
- 13 Commenti
Da questa settimana è disponibile gratuitamente Fortezza Fumetto, il nuovo podcast creato da BAO Publishing per avvicinarsi al mondo del fumetto e approfondirne i temi, dal punto di vista di editori, autrici e autori, librerie, biblioteche, lettrici e lettori. Con una sigla originale di Giancane, i nuovi episodi, registrati nello studio della redazione BAO a Milano, saranno disponibili ogni due settimane.
Trovate fortezza fumetto su Spotify, Apple Podcasts, Spreaker, iHeartRadio, Amazon Music, Deezer, Podcast Addict, Castbox, Podchaser e YouTube.
Ci sono già moltissimi episodi disponibili.
Buon ascolto!

13 commenti su “Il podcast BAO sul Fumetto”
Lo trovo un prodotto estremamente ben confezionato: agevole e piacevole da seguire ma al tempo stesso articolato e complesso, perciò intrigante, nei contenuti proposti. La voce di Michele pare fatta apposta per questo medium, che ne esalta la competenza culturale e la sensibilità umana. Zerocalcare, Giancane e Caterina… ciliegine sulla torta! Grazie da una sempre più fiera lettrice Bao
Grazie di cuore, Cristina. Speriamo davvero di continuare a intrattenerti in modo intelligente. Le tue belle parole sono carburante per il nostro lavoro!
Mi era piaciuta la prima puntata, ma questa è stata ancora meglio. Mi piace l’idea del doppio tono: Michele ha ottima voce radiofonica e ci accompagna a conoscere meglio il medium, Caterina ci offre due titoli con le proprie ragioni personali. Combinazione perfetta.
Unico difetto è che la voglia di prendere opere a cui non avrei pensato prima si sta facendo strada…. ma anche questo vuol dire che state facendo un ottimo lavoro di divulgazione.
Ps sul tubo (che è il posto dove solitamente ascolto i podcast – lo so fa ridere) le puntate sono nascoste.
Grazie di cuore, Manolo! Abbiamo appena reso pubblici gli episodi su YouTube, dovrebbero apparire a brevissimo. A presto e grazie!
Finalmente ho recuperato l’ascolto della prima puntata della nuova serie! Trovo molto ben riuscita anche la formula del dialogo con l’autore, per poter andare un po’ “dietro le quinte” del lavoro creativo: valore aggiunto in questa prima puntata, a mio parere, l’intesa collaudata tra i due Michele… Molto curiosa, quindi, di scoprire gli ospiti delle prossime puntate! Buon lavoro e grazie sempre a Bao per questi regali.
Grazie, Cristina! Questo nuovo ciclo ci appassiona molto, speriamo vi dia spunti utili e interessanti!
Ciao Bao!
Sono un appassionato di podcast che parlano di fumetto e narrazione: che meravigliosa scoperta il vostro approdo su Spotify!
La prima “stagione” mi era piaciuta, ma credo che la seconda abbia spinto l’asticella ancora più in alto.
Adesso però mi ritrovo qui per chiedervi: Michele Foschini, please, come posso ricevere la lista di libri a cui accenni nell’episodio 7?
Ciao Simone! Grazie, di cuore, per le belle parole.
Allora, come promesso, ecco la mia lista personale di titoli di riferimento per questioni di narrazione e sceneggiatura. Ai già menzionati Genette, Forster, McKee, Snyder e O’Neill aggiungo:
– Will Eisner, Comics and Sequential Art
– Barbara Postema, Narrative Structure in Comics: Making Sense of Fragments
– Brian McDonald, Invisible Ink
– John Yorke, Into The Woods
– The Notebooks of Raymond Chandler
Non fa mai male aggiungere:
– Scott McCloud, Capire, fare e reinventare il fumetto
Come ho detto nell’episodio, questa è una lista molto personale e non realmente esaustiva, ma a me torna utile da un quarto di secolo, con aggiunte nel tempo, quindi mi sento di raccomandarla come buon punto di partenza.
Se hai titoli che ti piacciono particolarmente oltre questa lista, sono sempre interessato a considerare nuove letture!
Ciao Michele, anche da parte mia complimenti per il podcast, lo seguo con grande interesse ma non ho capito dove si trova la bibliografia. Unico appunto che vi faccio: la qualità dell’audio. Spesso gli interventi degli ospiti hanno un volume molto basso. Grazie e buon lavoro!
Ciao, Clara! Hai ragione, negli ultimi due episodi c’è stato un problema audio che non si notava in fase di registrazione, dal prossimo ci starò più attento, sto ancora prendendo la mano con le procedure audio, ma ci tengo che la qualità sia buona. La bibliografia la trovi qui tra i commenti! A presto!
Ciao Michele, dopo una trepidante attesa ho ascoltato l’episodio 14. E’ vero, purtroppo per quanta passione abbiamo per il nostro lavoro, non sempre è facile mantenere l’entusiasmo nei momenti difficili. Personalmente, trovo che il vostro podcast sia veramente d’aiuto per i tanti aspiranti autori che, come me, si stanno approcciando al mondo del fumetto! Spero che tu possa ritrovare la motivazione per continuare con questo bel progetto! Un caro saluto
Grazie, davvero, Ettore!
Ciao Michele, il podcast è davvero interessante, complimenti. Sei riuscito a far emergere quanto lavoro c’è dietro la pubblicazione di un fumetto. E anche le emozioni. Gli aneddoti che racconti sono bellissimi. Mi hai ricordato Federico Buffa quando racconta storie legate ai personaggi dell’NBA. Per quanto riguarda l’AI sono d’accordo con te, soprattutto per la parte creativa. E’ la morte della creatività, dei contenuti originali. Personalmente sfrutto l’intelligenza artificiale per velocizzare operazioni molto puntuali, stupide e noiose (es. riorganizzami questa lista in un certo modo). La generazione di immagini l’ho usata solo per realizzare dei Proof of Concept. Io non so disegnare e per mostrare ad altri le potenzialità di alcuni progetti è stata utile, ma sapendo sin dall’inizio che la grafica così ottenuta sarebbe finita presto nel cestino. Nella mia esperienza è servita solo a ricevere dei feedback ma il risultato non è assolutamente professionale e per ottenere quello che ho in mente serve collaborare (grazie al cielo) con un essere umano. Inoltre, non vedo perché dovrei delegare all’AI la parte più divertente 🙂 un caro saluto e grazie ancora per le belle puntate che hai realizzato. P.S. un progetto a cui sto lavorando è nato ascoltando il tuo podcast!